Eduiren a Internazionale Kids: tra futuri sostenibili e cianotipie

22/05/2024

Dal 9 all'11 maggio 2025 si è svolta la quarta edizione di Internazionale Kids, l'appuntamento durante il quale informazione, cultura e temi d'attualità diventano accessibili al linguaggio dei più giovani che del festival sono i veri protaognisti.

Eduiren, ormai partner consolidato dell'iniziativa, ha contribuito sviluppando contenuti dedicati ai futuri sostenibili.

Il futuro sarà sostenibile?

Durante tutti i giorni del festival, in piazza Martiri, Eduiren ha svolto con il supporto di giovani volontari e volontarie l'attività "Volta la carta: una sfida per un futuro sostenibile". 

Con l'attività i partecipanti di tutte le età si sono potuti interrogare sul proprio futuro e sulla sostenibilità del domani, data dalla nostre azioni.

Tramite un gioco di memoria e una sfida a coppie o a gruppi, ci si è dovuti destreggiare tra domande e rime che hanno approfondito i nostri comportamenti, gli impatti sul futuro, le nostre conoscenze sulla sostenibilità ambientale e la crisi climatica.

I partecipanti saranno riusciti a crearsi un futuro positivo?


I laboratori di terra

🌼PIÙ  FIORI SUI BALCONI

a cura di Fiori Ribelli

Un laboratorio in cui cittadini grandi e piccoli hanno potuto costruire "bombe di semi"per far sbocciare il verde in città. Ingrediente segreto: il compost derivato dagli impianti Iren che trattano il rifiuto organico derivante dal servizio di raccolta dell'organico cittadino del territorio di Reggio Emilia.

 

🐛 TERRE VICINE E LONTANE

a cura di R nel bosco

Un'esplorazione attiva di zolle di terra alla ricerca delle tracce di vita. Insieme, un'attività manuale di cianotipia per disegnare i confini della terra, verso la creazione di un arcipelago di isole di suolo.