Progetti

Riciclare i Raee è una bella storia!

"Riciclare i RAEE è una bella storia!" è stata la campagna di comunicazione promossa da Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), in collaborazione con Amiat, presso la Città di Torino nell'autunno del 2023. Un'iniziativa che ha coinvolto tutta la città e, in particolare, trecento studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

La campagna di comunicazione

L’attività ha previsto soprattutto tre azioni:

  • affissioni in città;
  • lezioni e approfondimenti nelle scuole secondarie di secondo grado, con la collaborazione di Eduiren;
  • giornate di raccolta di piccoli RAEE presso gli istituti coinvolti.

 

La campagna ha contribuito a sensibilizzare i cittadini sui temi dell’economia circolare e soprattutto sul corretto conferimento di RAEE.

L’obiettivo è stato far comprendere la natura dei RAEE, riconoscere quelli che normalmente utilizziamo nelle nostre case e, soprattutto, come conferirli correttamente.

Il coinvolgimento delle scuole

Durante il progetto 11 scuole secondarie di 2° grado della città di Torino hanno partecipato a un incontro formativo gratuito organizzato da Erion WEEE con Eduiren ed Ancitel Energia. 

Durante gli incontri, gli studenti e le studentesse hanno approfondito  i materiali che compongono i RAEE, l'importanza del loro riciclo e i luoghi del territorio dove possono essere correttamente conferiti.

 

Le scuole e si sono dedicate a una raccolta dei piccoli RAEE presso i loro istituti raccogliendo in meno di un mese circa 300kg di materiale che li ha portati a ricevera da Erion WEEE  un buono per acquistare materiale scolastico.

Presentazione scuole

Presentazione scuole

Visualizzazione

Lettera di invito per Istituti

Lettera di invito per Istituti

Visualizzazione

Scaricamento