Eventi

Sottodiciotto Film Festival & Campus

10 dicembre 2024

Raccontare la sostenibilità attraverso la settima arte: è questo l’obiettivo che ha guidato la partecipazione come partner di Eduiren il settore educational del Gruppo Iren, alla venticinquesima edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus, tenutasi a Torino dal 12 al 16 dicembre 2024.

La partecipazione di Eduiren

In occasione della manifestazione è stato proposto ai e alle giovani,  un “viaggio nell’energia” con un racconto multimediale che ha integrato anche i linguaggi dell’arte.

 

Nello specifico, la visione de La tribù delle luci, lo short movie nato dalla collaborazione tra Giffoni Innovation Hub e presentato all’edizione 2023 del Giffoni Film Festival, che racconta i valori legati alle comunità energetiche per educare alle tematiche ambientali e all'importanza dei piccoli gesti e del confronto generazionale.

Il cortometraggio è stato proiettato il 10 dicembre al Cinema Massimo, aprendo poi a un momento di discussione con gli studenti delle scuole di secondo grado.

 

Eduiren, infine, è stata parte per il secondo anno, della giuria di esperti del concorso dedicato alle secondarie di primo grado.

Potrebbe interessarti

Eventi

A Firenze studenti a scuola di moda sostenibile

Gli incontri di formazione e informazione rivolti agli studenti delle scuole superiori fiorentine per parlare della gestione della raccolta dei rifiuti tessili, dei problemi derivanti dal fast e dal superfast fashion e per raccogliere idee per una moda sempre più sostenibile
Eventi

Lic-Eco

il percorso formativo sull'ambiente che indaga le opportunità professionali offerte dal settore
Laboratori

Rassegna culturale Vercelli 2026

Rassegna culturale Vercelli 2026 è un'iniziativa organizzata dagli Istituti Lanino e Cavour di Vercelli per promuovere la cultura alla sostenibilità ambientale e non solo.
Eventi

Pianeta Mare Film Lab

Cinque giorni di laboratori per creare un corto sul mare
Progetti

Parliamone! L'evento finale

Presentati a Reggio Emilia i risultati del progetto "Parliamone! Conoscere per costruire una società più inclusiva"
Progetti

Al via Ricrea Steel Challenge

il nuovo progetto didattico promosso dal Consorzio Ricrea dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio
Progetti

Idee in Azione

una call dedicata a realizzare progetti di sostenibilità ambientale e sociale
Eventi

Eduiren in tour sulla neve

Il Crucienergia Kids in tour in alcune delle principali località sciistiche italiane
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Visite

Erasmus+ all'impianto di Prato

Un progetto di mobilità sull'acqua e sull'ambiente