Progetti

Acqua, un patrimonio da proteggere:
a scuola e in piazza per preservare l'oro blu

7 giugno 2024

Eduiren ha partecipato al progetto “Acqua un patrimonio da proteggere” che ha visto coinvolti  tutti gli studenti delle primarie e delle secondarie di primo grado dell’Istituto Eugenia Ravasco di Genova.

 

Per tutto l’anno scolastico i bambini e i ragazzi sono stati accompagnati in un viaggio alla scoperta dell’acqua,  con incontri in classe, visite agli impianti e approfondimenti sui diversi aspetti legati alla gestione e al buon uso delle risorse idriche

Ambasciatori dell’acqua

Per l’impegno profuso e per il lavoro svolto nell’ambito del progetto realizzato con Eduiren, gli studenti stati nominati “Ambasciatori dell’acqua 2024”.

 

La premiazione è avvenuta nell'ambito del convegno “Acqua, territorio e sostenibilità”, organizzato dalla Città Metropolitana di Genova il 22 marzo, la Giornata Mondiale dell’Acqua.

 

Una delegazione dell’Istituto Ravasco è stata invitata all'evento ed è stata premiata con una targa predisposta in collaborazione con Iren.

A scuola e in piazza

Alla fine dell’anno scolastico, sono state organizzate diverse iniziative in cui i bambini e i ragazzi hanno potuto raccontare la loro esperienza e presentare gli elaborati (comprendenti video, animazioni, poesie, opuscoli informativi, fumetti, diari di bordo, disegni, plastici rappresentativi del ciclo dell’acqua e degli impianti idrici) realizzati nell’ambito del progetto. Il 17 maggio, nell’area del Porto Antico di Genova è stata allestita, in collaborazione con Sangoi, una mostra tematica.

 

La mostra è stata replicata a inizio giugno nell’auditorium della scuola e riproposta, con presentazioni video, alle famiglie a tutti i docenti dell’istituto.

 

 

Convegno

Acqua Territorio e sostenibilità

Convegno

Acqua Territorio e sostenibilità

Visita impianto

di potabilizzazione di Prato

Visita impianto

di potabilizzazione di Prato

Visualizzazione

Potrebbe interessarti

Divulgazione

Geopop - Dove finisce la cacca quando tiri lo sciacquone?

La nuova collaborazione di Iren con Geopop all'interno di un depuratore delle acque reflue.
Eventi

Atlantide al Festival della Scienza

Una escape room e un talk per scoprire i segreti dell'acqua
Eventi

Festival dell' innovazione e della scienza 2025

Laboratori ed esperimenti per parlare di transizione ecologica e dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.
Eventi

Un agosto alle centrali idroelettriche Iren del Tusciano (SA)

Visiita alle centrali idroelettriche di Iren Energia del nucleo del Tusciano, letture nella natura e Caselle Film Festival
Eventi

Concorto Kids 2025

Laboratori, proiezioni, merende per i più piccoli e un pomeriggio per docenti educatori e insegnanti per approfondire il tema della musicoterapia