Divulgazione

Eduiren e SEI Toscana a URadio

per raccontare l'Agenda 2030

20 novembre 2024

Si intitola “URadio racconta: agenda 2030” il ciclo di eventi promossi dalla radio universitaria senese e realizzato con il contributo dell’Università degli Studi di Siena. Un’iniziativa che ha la finalità di divulgare gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile attraverso incontri con esperti e workshop rivolti alla popolazione studentesca. 

Il contributo di Eduiren e SEI Toscana

Eduiren, con  Sei Toscana, ha partecipato all’iniziativa con Transizioni, il laboratorio dedicato all’obiettivo n.13, lotta al cambiamento climatico.

Le fonti rinnovabili, l’economia circolare, le città intelligenti e l’agricoltura sostenibile sono solo alcune delle sfide per contrastare questo problema. Per dar vita ad una nuova idea di sviluppo equo, circolare e sostenibile è necessario che questa sfida sia giocata da tutti gli attori e a tutti i livelli. In altre parole, tocca anche a noi!

 

Il laboratorio si è sviluppato attraverso la tecnica del World Cafè, una modalità informale che permette ai partecipanti di proporre idee, di illustrare punti di vista differenti e creare un confronto tra pari.

 

L’attività si è svolta mercoledì 20 novembre al Santa Chiara Lab, in via di Valdimontone a Siena.

Potrebbe interessarti

Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.
Eventi

Un agosto alle centrali idroelettriche Iren del Tusciano (SA)

Visiita alle centrali idroelettriche di Iren Energia del nucleo del Tusciano, letture nella natura e Caselle Film Festival
Eventi

Concorto Kids 2025

Laboratori, proiezioni, merende per i più piccoli e un pomeriggio per docenti educatori e insegnanti per approfondire il tema della musicoterapia
Progetti

Acqua Manifesta 2025

Laboratori di esplorazione creativa di Spazio Goccia in collaborazione con Eduiren