Eventi

Giornata della Terra (TO)

19 aprile 2025

Sabato 19 aprile presso i Giardini e i Musei Reali di Torino, si è celebrata "La Giornata della Terra", un'iniziativa organizzata dalla Città di Torino, insieme a Club Silencio, per festeggiare e valorizzare la bellezza del nostro pianeta: una giornata ricca di eventi, attività, talk e laboratori aperti a tutta la cittadinanza, dai grandi ai piccolissimi.

Rags to Rugs - il laboratorio Eduiren

Nel ricco palisesto della giornata, Eduiren è stata presente con il laboratorio "Rags to Rugs": un’attività gratuita e accessibile a tutte e tutti, dove, dagli scarti tessili e non solo, si è dato vita a tre arazzi colorati, creativi, creati dalla collettività ovvero da circa 500 mani che si sono incontrate per tessere insieme un'opera unica.

Il laboratorio organizzato dal collettivo artistico Sant3 Molest3 insieme ad Eduiren e Remida Torino, ha dato nuova vita ad un materiale che poteva essere potenzialmente un rifiuto: vecchie magliette, buste di plastica, incarto uovo di Pasqua, plastica dei gonfiabili estivi, etc. Materiale che aveva una sua storia e che continuerà ad averne una all'interno di un manifesto di sostenibilità e creatività.

 

L'iniziativa ha accolto moltissime persone che hanno, anche solo per qualche istante, tessuto parte di questo disegno collettivo che verrà prossimamente esposto.

Tenete d'occhio questa pagina per scoprire dove saranno presenti gli arazzi!

La partecipazione del Gruppo Iren

Oltre al laboratorio Eduiren, il Gruppo Iren è stato presente alla giornata coinvolgendo i partecipanti con tre sessioni di Yoga e Pilates promosse da Iren Luce e Gas e Servizi e con la partecipazione della Direzione Innovazione del Gruppo al Talk ispirazionale “Oltre il cambiamento: innovare per abitare il Pianeta”.

Potrebbe interessarti

Eventi

A Firenze studenti a scuola di moda sostenibile

Gli incontri di formazione e informazione rivolti agli studenti delle scuole superiori fiorentine per parlare della gestione della raccolta dei rifiuti tessili, dei problemi derivanti dal fast e dal superfast fashion e per raccogliere idee per una moda sempre più sostenibile
Eventi

Lic-Eco

il percorso formativo sull'ambiente che indaga le opportunità professionali offerte dal settore
Laboratori

Rassegna culturale Vercelli 2026

Rassegna culturale Vercelli 2026 è un'iniziativa organizzata dagli Istituti Lanino e Cavour di Vercelli per promuovere la cultura alla sostenibilità ambientale e non solo.
Eventi

Pianeta Mare Film Lab

Cinque giorni di laboratori per creare un corto sul mare
Progetti

Parliamone! L'evento finale

Presentati a Reggio Emilia i risultati del progetto "Parliamone! Conoscere per costruire una società più inclusiva"
Progetti

Al via Ricrea Steel Challenge

il nuovo progetto didattico promosso dal Consorzio Ricrea dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio
Progetti

Idee in Azione

una call dedicata a realizzare progetti di sostenibilità ambientale e sociale
Eventi

Eduiren in tour sulla neve

Il Crucienergia Kids in tour in alcune delle principali località sciistiche italiane
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Visite

Erasmus+ all'impianto di Prato

Un progetto di mobilità sull'acqua e sull'ambiente