Progetti

Gran finale per il progetto Multipliers

4 novembre 2024

Dopo tre anni si è concluso il progetto Mulipliers, partecipato da Iren con Eduiren e finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, L’iniziativa, coordinata dall’Università di Bonn -  e svolta in collaborazione con università e centri di ricerca di sette diversi Paesi dell’Unione Europea per promuovere e diffondere la conoscenza scientifica.

 

In Italia, Germania, Spagna, Slovenia, Svezia e Cipro cono state costituite Comunità scientifiche aperte (Open Science Communities) che permettono per  ampliare le opportunità di apprendimento delle scienze attivando collaborazioni tra scuole, università, centri di educazione informale, musei, associazioni locali, aziende, società civile, politici e media.

 

Inoltre sono stati definiti strumenti didattici pubblicati online sull’Open Schooling Hub,  come supporto per percorsi formativi sui seguenti temi: biodiversità, uso e conservazione del patrimonio forestale, acqua pulita e acqua sporca, resistenza antimicrobica, vaccinazione e inquinamento atmosferico.

Le iniziative di Bonn

I partner e alcuni esponenti della rete si sono riuniti a Bonn presso il LVR-LandesMuseum per celebrare tre anni di collaborazione transnazionale, culminati nell'evento finale MULTIPLIERS Open Schooling.

 

Gli studenti sono stati protagonisti dell’incontro, con le loro testimonianze ( “Vorrei che potessimo lavorare a più progetti come questo, in cui si fanno cose concrete e non si parla solo di aspetti teorici”,  teoria”, “Mi sono piaciute molte cose del progetto, ma soprattutto: esprimere le mie conoscenze a qualcuno che non conosco e trasmettere la mia passione”) che hanno dimostrato il successo di Multipliers nel creare una comunità di moltiplicatori scientifici impegnati in azioni di sensibilizzazione e informazione nei loro territori.

 

Nelle sale del museo è stato predisposto anche un market place con corner dedicati alla presentazione delle attività progettuali promosse dai partner nei diversi paesi europei.

 

L’evento si è concluso con un confronto finale tra i partner e i partecipanti, introdotto da Michael Hoch, rettore dell'Università di Bonn, e da Annette Scheersoi, Vice-Rettore per la Sostenibilità dell'Università di Bonn e coordinatrice di MULTIPLIERS, che hanno fatto il punto sull’esperienza progettuale e sugli sviluppi futuri.

L'eredità di Multipliers

I risultati e le strategie progettuali sono riassunti nelle policy brief e nel Libro Bianco e possono essere per gli educatori e le amministrazioni una guida preziosa per la progettazione e la realizzazione di iniziative di scuola aperta.

Le  Comunità scientifiche aperte, costituite in Multipliers potranno rimanere attive, ampliando le opportunità di apprendimento delle scienze e favorendo l’interazione tra scuole, università, centri di educazione informale, musei, associazioni locali, aziende, società civile, politici e media.

 

I docenti potranno anche consultare l’Open Schooling Hub, un’importante risorsa che potrà ispirare modalità innovative per l’insegnamento delle scienza.

 

Il progetto europeo è finito, ma siamo pronti ad aprire un nuovo capitolo!

Potrebbe interessarti

Progetti

Al via Ricrea Steel Challenge

il nuovo progetto didattico promosso dal Consorzio Ricrea dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio
Progetti

Idee in Azione

una call dedicata a realizzare progetti di sostenibilità ambientale e sociale
Eventi

Eduiren in tour sulla neve

Il Crucienergia Kids in tour in alcune delle principali località sciistiche italiane
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Visite

Erasmus+ all'impianto di Prato

Un progetto di mobilità sull'acqua e sull'ambiente
Visite

Intrecci e fiabe con i bambini del Regina Margherita

Il laboratorio con i bambini del Regina Margherita di Torino in collaborazione con Sant3 Molest3 e Fondazione Forma
Eventi

Dall'800 alla Gen Z

Un talk per scoprire la storia e il futuro dell'acqua
Esperienze sul territorio

Ingegneria Italia

La collaborazione tra Ingegneria Italia ed Eduiren per raccontare la gestione della raccolta differenziata
Divulgazione

Geopop - Dove finisce la cacca quando tiri lo sciacquone?

La nuova collaborazione di Iren con Geopop all'interno di un depuratore delle acque reflue.