Eventi

Green Game, a scuola di riciclo

26 febbraio 2025

Green Game: a scuola di riciclo è un format educativo e gratuito, creato dai Consorzi Nazionali del Recupero e del Riciclo degli imballaggi e patrocinato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, che da 12 anni, coinvolge migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia. Questa sfida interattiva e coinvolgente mette al centro le azioni virtuose per una corretta raccolta differenziata.

 

Il format prevede un momento di approfondimento e curiosità presso la scuola, o in modalità online, durante il quale esperti aiutano gli studenti a sciogliere tutti i dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti e a scoprire le virtuosità del recupero delle materie prime seconde, reso possibile grazie alla raccolta differenziata.

 

Segue poi il momento della sfida. Grazie a pulsantiere interattive, le classi si confrontano a suon di domande, vero o falso, e tranelli, per decretare la classe vincitrice che accederà alla finale regionale.

Il progetto è curato da Peaktime.

26 Febbraio 2025, la finale regionale Piemonte

Il 26 febbraio, al Pala Asti di Torino, davanti ai consorzi Comieco, Coreve, Corepla, Biorepack, Ricrea e Cial, alle amministrazioni locali, alle aziende dei territori, tra cui Amiat Gruppo Iren e ASM Vercelli e ad Eduiren, si sono sfidati circa 2500 alunni in un quiz interattivo e avvincente. Dopo circa un’ora e mezza di sfida avvincente, basata su risposte immediate e alla velocità di una frazione di secondo, è stata decretata la classifica:

 

– 1^ class. – 2^J del’I.I.S.S. “Eugenio Bona” di Biella

– 2^ class. – 2^ A dell’I.I.S. “Primo Levi” di Torino

– 3^ class. – 1^B dell’Istituto Superiore “G. Parodi” di Acqui Terme

 

A loro in premio, dei buoni acquisto per materiale scolastico e l’accesso all’evento della finale nazionale di questa edizione, il 5 maggio a Rimini.

EDUIREN e Green Game

Il rapporto tra i Consorzi ed Eduiren dura da diversi anni e la collaborazione all’interno di questa iniziativa ne è un’espressione.

 

Nell’edizione 2025 di Green Game, Eduiren è stata presente durante le sfide nelle classi di Vercelli e Torino per supportare l’iniziativa e rispondere a eventuali dubbi degli studenti, raccontando i servizi di ASM Vercelli e Amiat Gruppo Iren, che ogni giorno svolgono i servizi di raccolta rifiuti e igiene ambientale sul loro territorio.

 

Lo scorso anno Green Game si è svolto in Liguria e ha visto il supporto di Acam Ambiente, azienda del Gruppo Iren che gestisce ii ciclo dei rifiuti a La Spezia. 

Potrebbe interessarti

Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Visite

Erasmus+ all'impianto di Prato

Un progetto di mobilità sull'acqua e sull'ambiente
Visite

Intrecci e fiabe con i bambini del Regina Margherita

Il laboratorio con i bambini del Regina Margherita di Torino in collaborazione con Sant3 Molest3 e Fondazione Forma
Eventi

Dall'800 alla Gen Z

Un talk per scoprire la storia e il futuro dell'acqua
Esperienze sul territorio

Ingegneria Italia

La collaborazione tra Ingegneria Italia ed Eduiren per raccontare la gestione della raccolta differenziata
Divulgazione

Geopop - Dove finisce la cacca quando tiri lo sciacquone?

La nuova collaborazione di Iren con Geopop all'interno di un depuratore delle acque reflue.
Eventi

Atlantide al Festival della Scienza

Una escape room e un talk per scoprire i segreti dell'acqua
Eventi

Festival dell' innovazione e della scienza 2025

Laboratori ed esperimenti per parlare di transizione ecologica e dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)