Eventi

IFTAR DI COMUNITÀ 

Barriera di Milano (TO)

20 marzo 2025

Il 20 marzo 2025, a ridosso della giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale, centinaia di cittadini e cittadine hanno testimoniato una società più solidale e giusta grazie alla condivisione in comunità dell’Iftar: il pasto serale che interrompe il digiuno quotidiano durante il Ramadan.

Un gesto di solidarietà che da qualche anno si ripete sotto il tetto di piazza Crispi, nel quartiere Barriera di Milano a Torino.

 

All’iniziativa, organizzata in collaborazione tra i Bagni Pubblici, ASAI, A.M.E.C.E. e Generazione Ponte hanno partecipato circa 200 persone, soprattutto giovani appartenenti al territorio.

 

La partecipazione di Eduiren (per il secondo anno) è stata proprio al fianco dei ragazzi e delle ragazze di ASAI tramite un incontro di formazione sulla raccolta differenziata e, durante l’evento, supportandoli/le nell’aiutare i partecipanti a fare una corretta raccolta differenziata: aiutando a distinguere la plastica da quella compostabile, a conferire correttamente gli imballaggi di alluminio nonché a preservare la qualità della frazione organica.

 

“Con ASAI tu riciclerai” era uno dei motti usati per coinvolgere i cittadini e le cittadine e per passare il messaggio che “rispettare l’ambiente è a tutti gli effetti, un modo per rispettare la comunità tutta”.

 

Al prossimo anno!

Iftar di comunità - 20 marzo 2025

Iftar di comunità - 20 marzo 2025

Potrebbe interessarti

Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Visite

Erasmus+ all'impianto di Prato

Un progetto di mobilità sull'acqua e sull'ambiente
Visite

Intrecci e fiabe con i bambini del Regina Margherita

Il laboratorio con i bambini del Regina Margherita di Torino in collaborazione con Sant3 Molest3 e Fondazione Forma
Eventi

Dall'800 alla Gen Z

Un talk per scoprire la storia e il futuro dell'acqua
Esperienze sul territorio

Ingegneria Italia

La collaborazione tra Ingegneria Italia ed Eduiren per raccontare la gestione della raccolta differenziata
Divulgazione

Geopop - Dove finisce la cacca quando tiri lo sciacquone?

La nuova collaborazione di Iren con Geopop all'interno di un depuratore delle acque reflue.
Eventi

Atlantide al Festival della Scienza

Una escape room e un talk per scoprire i segreti dell'acqua
Eventi

Festival dell' innovazione e della scienza 2025

Laboratori ed esperimenti per parlare di transizione ecologica e dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)