Eventi

IFTAR DI COMUNITÀ 

Barriera di Milano (TO)

20 marzo 2025

Il 20 marzo 2025, a ridosso della giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale, centinaia di cittadini e cittadine hanno testimoniato una società più solidale e giusta grazie alla condivisione in comunità dell’Iftar: il pasto serale che interrompe il digiuno quotidiano durante il Ramadan.

Un gesto di solidarietà che da qualche anno si ripete sotto il tetto di piazza Crispi, nel quartiere Barriera di Milano a Torino.

 

All’iniziativa, organizzata in collaborazione tra i Bagni Pubblici, ASAI, A.M.E.C.E. e Generazione Ponte hanno partecipato circa 200 persone, soprattutto giovani appartenenti al territorio.

 

La partecipazione di Eduiren (per il secondo anno) è stata proprio al fianco dei ragazzi e delle ragazze di ASAI tramite un incontro di formazione sulla raccolta differenziata e, durante l’evento, supportandoli/le nell’aiutare i partecipanti a fare una corretta raccolta differenziata: aiutando a distinguere la plastica da quella compostabile, a conferire correttamente gli imballaggi di alluminio nonché a preservare la qualità della frazione organica.

 

“Con ASAI tu riciclerai” era uno dei motti usati per coinvolgere i cittadini e le cittadine e per passare il messaggio che “rispettare l’ambiente è a tutti gli effetti, un modo per rispettare la comunità tutta”.

 

Al prossimo anno!

Iftar di comunità - 20 marzo 2025

Iftar di comunità - 20 marzo 2025

Potrebbe interessarti

Eventi

Giornata della Terra 2026

Tutte le iniziative organizzate da Eduiren sui territori per celebrare la Giornata della Terra 2026
Eventi

Eduiren a Internazionale Kids

Scopri tutte le iniziative durante il festival
Eventi

Mostra "I Custodi dell'Acqua"

Un viaggio tra storia e sostenibilità
Eventi

Eduiren torna al Festival del Libro Aperto di Baronissi

Eduiren torna al Festival del Libro Aperto di Baronissi con quiz, enigmi e attività per bambini e ragazzi, per raccontare la sostenibilità attraverso la lettura e il gioco.
Eventi

Giornata di formazione con la Consulta provinciale degli studenti di Vercelli

Una giornata di formazione per sviluppare i temi della sostenibilità ambientale e per costruire dei progetti presso gli istituto scolastici.
Eventi

A Firenze studenti a scuola di moda sostenibile

Gli incontri di formazione e informazione rivolti agli studenti delle scuole superiori fiorentine per parlare della gestione della raccolta dei rifiuti tessili, dei problemi derivanti dal fast e dal superfast fashion e per raccogliere idee per una moda sempre più sostenibile
Eventi

Lic-Eco

il percorso formativo sull'ambiente che indaga le opportunità professionali offerte dal settore
Laboratori

Rassegna culturale Vercelli 2026

Rassegna culturale Vercelli 2026 è un'iniziativa organizzata dagli Istituti Lanino e Cavour di Vercelli per promuovere la cultura alla sostenibilità ambientale e non solo.
Eventi

Pianeta Mare Film Lab

Cinque giorni di laboratori per creare un corto sul mare
Eventi

Parliamone! L'evento finale

Presentati a Reggio Emilia i risultati del progetto "Parliamone! Conoscere per costruire una società più inclusiva"