Eventi

Eduiren al Festival di Emergency (RE)

10 settembre 2024

Un laboratorio per ragionare insieme sul ruolo delle persone nella transizione ecologica

Parlare di persone anche attraverso le scelte che tutti dovrebbero compiere per sostenere la transizione ecologica. Questo è stato uno degli obiettivi di “Alla ricerca del futuro”, il world cafè che segna la presenza di Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren, alla quarta edizione del Festival di Emergency che si è svolta dal 6 all’8 settembre a Reggio Emilia e che quest’anno è dedicato alle persone.

 

Un laboratorio, nato dalla collaborazione con l’area educational dell’Associazione, per condividere pensieri, esplorare punti di vista differenti e creare un confronto reciproco su sostenibilità e diritti umani. Un dialogo tra cittadine e cittadini dai 15 anni in su che con cartelloni e pennarelli si confronteranno per proporre idee per un futuro più giusto e più sostenibile. 

 

Il laboratorio si è svolto domenica 8 settembre alle ore 15 all’interno dello Spazio Ragazzi della Biblioteca Panizzi a Reggio Emilia. 

Potrebbe interessarti

Esperienze sul territorio

Ingegneria Italia

La collaborazione tra Ingegneria Italia ed Eduiren per raccontare la gestione della raccolta differenziata
Divulgazione

Geopop - Dove finisce la cacca quando tiri lo sciacquone?

La nuova collaborazione di Iren con Geopop all'interno di un depuratore delle acque reflue.
Eventi

Atlantide al Festival della Scienza

Una escape room e un talk per scoprire i segreti dell'acqua
Eventi

Festival dell' innovazione e della scienza 2025

Laboratori ed esperimenti per parlare di transizione ecologica e dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.
Eventi

Un agosto alle centrali idroelettriche Iren del Tusciano (SA)

Visiita alle centrali idroelettriche di Iren Energia del nucleo del Tusciano, letture nella natura e Caselle Film Festival