Laboratori

Settimana della legalità

Michele Rua-Barriera di Milano (TO)

10 aprile 2025

Giovedì 10 aprile 2025 si è tenuta una delle giornate dedicata alla legalità promossa dalla scuola Michele Rua di Torino, situata nel quartiere Barriera di Milano che ha visto la collaborazione di Eduiren, di Amiat e la partecipazione di circa 40 bambini della Scuola dell'infanzia.

 

Armati di  pinze e una grande dose di entusiasmo, i bambini hanno contribuito a rimuovere rifiuti di vario tipo dall’area verde del giardino "Peppino Impastato".

Eduiren tramite un'attività laboratoriale ha illustrato la differenza tra gli elementi presenti correttamente nel giardino (rametti, foglie, fiori) e tutto ciò che l'uomo abbandona erroneamente nello stesso (mozziconi di sigarette, buste di plastica, carte delle merendine ecc.).

 

Educare alla legalità nei confronti dell’ambiente rappresenta una significativa chiave per la tutela della natura.

In questa attività, i bambini hanno potuto comprendere grazie a una giovane operatrice appassionata, come Amiat-Gruppo Iren con dedizione svolge il lavoro di cura dell'ambiente. 

Potrebbe interessarti

Eventi

Dall'800 alla Gen Z

Un talk per scoprire la storia e il futuro dell'acqua
Esperienze sul territorio

Ingegneria Italia

La collaborazione tra Ingegneria Italia ed Eduiren per raccontare la gestione della raccolta differenziata
Divulgazione

Geopop - Dove finisce la cacca quando tiri lo sciacquone?

La nuova collaborazione di Iren con Geopop all'interno di un depuratore delle acque reflue.
Eventi

Atlantide al Festival della Scienza

Una escape room e un talk per scoprire i segreti dell'acqua
Eventi

Festival dell' innovazione e della scienza 2025

Laboratori ed esperimenti per parlare di transizione ecologica e dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.