Eventi

Eduiren all'Olimpiade delle  Scuole

23 maggio 2026

Lo scorso 22 maggio a Genova, Eduiren ha partecipato all’Olimpiade delle Scuole, promossa da Stelle dello Sport in collaborazione con Porto Antico, un’iniziativa capace di unire sport, educazione e valori condivisi. Alla manifestazione hanno preso parte 130 classi delle scuole primarie e secondarie di I grado, in una giornata all’insegna della partecipazione attiva e del gioco di squadra.

 

La presenza di Eduiren ha arricchito il valore educativo della manifestazione, affiancando al componente sportivo un’occasione concreta di riflessione e crescita. Rispetto delle regole, collaborazione e attenzione all’ambiente si sono intrecciati in un unico percorso, capace di parlare ai più giovani in modo diretto ed efficace.

L'energia in gioco

All’interno di questo contesto dinamico e coinvolgente, Eduiren ha portato il proprio contributo educativo con il laboratorio gioco “Il Crucienergia Kids”, un’attività pensata per sensibilizzare i partecipanti sul tema della gestione e del consumo sostenibile dell’energia.

 

Attraverso il linguaggio del gioco e della sfida, bambini e ragazzi hanno potuto mettersi alla prova, scoprendo in modo semplice e interattivo buone pratiche quotidiane per ridurre gli sprechi e utilizzare in modo più consapevole le risorse energetiche. Un’esperienza che ha unito apprendimento e divertimento, rendendo i temi della sostenibilità accessibili e coinvolgenti.

 

Le Olimpiadi delle Scuole si confermano quindi come uno spazio in cui sport e formazione si incontrano, creando opportunità per promuovere comportamenti responsabili e consapevoli. Un’esperienza che dimostra ancora una volta come l’educazione possa uscire dagli spazi tradizionali e diventare occasione di incontro, condivisione e scoperta.

Potrebbe interessarti

Eventi

Eduiren al Festival Andersen

Un'ecofiaba per il Festival Andersen
Eventi

Azioni Iren e la rete Eduiren finalisti in Europa con la SERR

L'azione del Gruppo Iren promossa da Eduiren per la SERR 2025 va in finale a Bruxelles
Eventi

La principessa Kate a Reggio Emilia

Ma perché la principessa Kate è venuta a Reggio Emilia a vedere dei tubi?
Eventi

Tutti-SuperTerra-III-edizione

L'Istituto Comprensivo Morricone diventa polo educativo ambientale per il quartiere di Barriera di Milano (TO)
Eventi

Reggionarra - Venti di storie

Scopri tutte le iniziative durante il festival di Eduiren e del Gruppo Iren
Eventi

Giornata della Terra 2026

Tutte le iniziative organizzate da Eduiren sui territori per celebrare la Giornata della Terra 2026
Eventi

Eduiren a Internazionale Kids

Scopri tutte le iniziative durante il festival
Eventi

Mostra "I Custodi dell'Acqua"

Un viaggio tra storia e sostenibilità
Eventi

Eduiren torna al Festival del Libro Aperto di Baronissi

Eduiren torna al Festival del Libro Aperto di Baronissi con quiz, enigmi e attività per bambini e ragazzi, per raccontare la sostenibilità attraverso la lettura e il gioco.