Visite

Da Prato a Mancasale

31 marzo 2025

Gli impianti del Gruppo Iren sono aperti alle visite didattiche anche da parte di scuole di altri territori.   Attraverso visite interregionali o interprovinciali, gli studenti possono osservare sul campo come funzionano strutture complesse e fondamentali per il benessere collettivo, spesso poco visibili ma centrali per lo sviluppo sostenibile.

 

Questo consente di valorizzare le eccellenze nel campo dell’innovazione ambientale e di far conoscere agli studenti modelli gestionali e tecnologici diversi da quelli presenti nell’area in cui vivono, promuovendo una cultura della sostenibilità e stimolando l’interesse per professioni tecniche legate alla transizione ecologica.

Da Prato alla scoperta del PAD di Reggio Emilia

Una gita per conoscere l’Emilia tra città ed impianti tecnologici all’avanguardia: questa è stata la scelta dell’IIS Gramsci-Keynes di Prato che il 31 marzo ha portato due classi (3CLS e 3ELS) a fare tappa all’impianto di depurazione di Mancasale (Reggio Emilia) per conoscere il ciclo di depurazione delle acque reflue e l’innovativo sistema di trattamento terziario presente nell’impianto.

 

Il Parco Acque Depurate di Mancasale rappresenta un esempio significativo di economia circolare applicata al settore idrico e si conferma come punto di interesse per numerosi gruppi e scolaresche da tutte le parti di Italia. Dopo la visita al PAD, le due classi pratesi si sono recate a Bologna.

Potrebbe interessarti

Divulgazione

Geopop - Dove finisce la cacca quando tiri lo sciacquone?

La nuova collaborazione di Iren con Geopop all'interno di un depuratore delle acque reflue.
Eventi

Atlantide al Festival della Scienza

Una escape room e un talk per scoprire i segreti dell'acqua
Eventi

Festival dell' innovazione e della scienza 2025

Laboratori ed esperimenti per parlare di transizione ecologica e dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
Eventi

Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN

iL Progetto Formazione Scuola Lavoro-MIdA IREN nelle Grotte di Pertosa a Salerno
Eventi

Eduiren al Festival di Emergency

Sfide con quiz e giochi di memoria di partenza per riflettere e dialogare con adulti e bambini su temi che ci toccano da vicino, come la crisi climatica, le città del futuro e il ruolo delle comunità.
Progetti

Accendi il valore, spegni lo spreco

Dal 1° settembre fino al 9 novembre 2025 sono aperte le iscrizioni per prendere parte alla diciassettesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più grande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
Progetti

Eduiren per le scuole che promuovono salute

Il catalogo Eduiren 2025-2026 “Percorsi di sostenibilità" è stato incluso nell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili.
Eventi

Un agosto alle centrali idroelettriche Iren del Tusciano (SA)

Visiita alle centrali idroelettriche di Iren Energia del nucleo del Tusciano, letture nella natura e Caselle Film Festival
Eventi

Concorto Kids 2025

Laboratori, proiezioni, merende per i più piccoli e un pomeriggio per docenti educatori e insegnanti per approfondire il tema della musicoterapia